I consigli Alvita per te

Aerosol, come sceglierlo 

Che cos’è l’aereosol e a cosa serve? Ecco una breve guida per scegliere il modello più adatto.

Che cos’è l’aereosol e a cosa serve?

La terapia con aerosol è una modalità di somministrazione di farmaci mirata ed efficace, che consiste nella nebulizzazione di un farmaco allo stato liquido, perché raggiunga le vie aeree, anche le più periferiche, nella forma di piccolissime particelle. 

Quali tipi di apparecchi esistono e come funzionano?

Generalmente, si distinguono due tipi di aerosol, in base a come esso viene generato.

Se si ottiene meccanicamente (ossia tramite un flusso d’aria che viene spinto ad alta pressione in un’ampolla in cui è stata versata la medicina) allora si parla di aerosol pneumatico. Apparecchi di questo tipo sono accompagnati da diversi elementi quali l’ampolla di nebulizzazione, il compressore, un tubicino di gomma e la parte che entra a contatto con il paziente ossia il boccaglio, la maschera e la forcella nasale

A seconda del meccanismo specifico si parlerà inoltre di apparecchio a membrana o a pistone: il primo risulta un po’ più datato, mentre il modello a pistone è il più aggiornato perché garantisce un assorbimento più rapido

vantaggi dell’aerosol pneumatico sono la possibilità di nebulizzare tutti i tipi di farmaco (siano sospensioni o soluzioni), la resistenza e la robustezza dell’apparecchio, oltre al costo contenuto.

L’apparecchio a ultrasuoni invece nebulizza il farmaco utilizzando come fonte di energia la vibrazione di un cristallo. È generalmente velocesilenzioso e più leggero, ma è più costoso e delicato, inoltre non nebulizza tutti i farmaci, non riesce infatti a somministrare i farmaci in sospensione e riduce l’efficacia dei cortisonici per l’effetto di surriscaldamento del liquido. In caso di dubbio, è sempre bene consultare il foglio illustrativo del farmaco che indicherà quali apparecchi si possono utilizzare.

Come capire qual è il migliore aerosol e quando usarlo? 

Bisogna innanzitutto chiarire le proprie esigenze, così da scegliere l’apparecchio che garantisce il maggior numero di benefici ogni volta che si incorrerà in malanni di stagione, allergie e disturbi alle vie aeree quali asma, bronchiolite, bronchite asmatica o laringite. Quando si valutano le caratteristiche è dunque opportuno riflettere su:

  • cosa mettere nell’aerosol
  • come si utilizzerà l’apparecchio (solo in casa o anche in viaggio, ad esempio in macchina)
  • se tra chi utilizzerà l’aerosol ci saranno anche bambini (per valutare gli accessori e la silenziosità dell’aerosol)
  • quanto è potente (indice MMAD)
  • quanto si vuole spendere