Informativa sulla privacy
La tua privacy e la legge
La tua privacy è protetta dalla legge. Questa sezione spiega in che modo opera tale protezione.
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati siamo autorizzati, in presenza di un legittimo motivo, a utilizzare le informazioni personali. Tale facoltà include la condivisione al di fuori di Alliance Healthcare. A norma di legge, sarà sufficiente la sussistenza di almeno uno dei seguenti motivi:
- Che l’elaborazione sia necessaria per l’esecuzione di un contratto tra noi e il cliente, oppure
- che l’elaborazione sia necessaria per ottemperare a un obbligo legale, oppure
- che l’elaborazione sia necessaria ai fini di un interesse legittimo, oppure
- che l’elaborazione sia necessaria al fine di proteggere un interesse vitale dell’interessato, oppure
- che l’interessato abbia prestato il consenso.
Si verifica interesse legittimo quando Alliance Healthcare ha una ragione di natura commerciale per utilizzare le informazioni personali dell’interessato. Anche in quel caso, tuttavia, gli interessi delil cliente devono essere tutelati. Qualora Alliance Healthcare faccia valere un interesse legittimo, al cliente sarà comunicato di cosa si tratta.
Come vengono utilizzate le informazioni del cliente
Ecco un elenco dei modi in cui potremmo utilizzare le tue informazioni personali e le relative motivazioni.
Per quali finalità vengono utilizzate le informazioni del cliente: | I nostri scopi: |
•Gestire il nostro rapporto con te o la tua impresa.•Sviluppare nuovi modi per soddisfare le esigenze dei clienti e far crescere l’attività.•Sviluppare e svolgere attività di marketing.•Studiare le modalità di utilizzo, da parte dei nostri clienti, di prodotti e servizi forniti da noi e altre organizzazioni.•Fornire consigli o indicazioni sui nostri prodotti e servizi. | •Tracciare gli acquisti del cliente, in modo da potergli segnalare prodotti e servizi che potrebbe trovare interessanti. •Progettare prodotti e servizi e stabilirne la tariffa.•Definire tipologie di clienti per nuovi prodotti o servizi.•Richiedere il consenso del cliente nel caso sia necessario contattarlo.•Adempiere con efficienza ai nostri obblighi di legge. |
•Sviluppare e gestire i nostri marchi, prodotti e servizi.•Gestire i rapporti professionali con altre società che forniscono servizi a noi e ai nostri clienti. | •Progettare prodotti e servizi e stabilirne la tariffa.•Definire tipologie di clienti per nuovi prodotti o servizi.•Adempiere con efficienza ai nostri obblighi di legge. |
•Fornire prodotti e servizi.•Effettuare e gestire i pagamenti.•Tenere traccia dei crediti e recuperarli. | •Adempiere con efficienza ai nostri obblighi di legge.•Rispettare le normative applicabili. |
•Rilevare, indagare, denunciare e cercare di prevenire il compimento di reati.•Gestire i rischi per noi e per i nostri clienti.•Operare nel rispetto di leggi e regolamenti applicabili.•Fornire pronta risposta ai reclami e cercare di risolverli. | •Implementare una modalità di comportamento in caso di reati, nonché adempiere a ogni obbligo di legge al riguardo•Rispettare ogni normativa applicabile alla nostra società. •Adempiere con efficienza ai nostri obblighi di legge e contrattuali. |
•Gestire la nostra attività in modo efficiente e corretto. Si intende, con ciò, anche la gestione della nostra posizione finanziaria, capacità commerciale, pianificazione, comunicazione, gestione degli assetti societari e audit. | •Rispettare ogni normativa applicabile alla nostra società. •Adempiere con efficienza ai nostri obblighi di legge e contrattuali. |
•Esercitare i nostri diritti derivanti da accordi o contratti. |
Gruppi di informazioni personali
Utilizziamo molti tipi diversi di informazioni personali e le raggruppiamo in questo modo.
Tipologia di informazione personaleDescrizioneInfromazioni personaliInformazioni di base, come il nome del cliente (incluso il titolo), l’azienda per cui lavora, il suo ruolo o posizione, il suo rapporto con una determinata personaInfromazioni finanziarieSituazione finanziaria, status e cronologia.Informazioni di contattoI dettagli di contatto del cliente, quali indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero/i di telefono.Informazioni transazionaliDettagli sui pagamenti dal conto del cliente al nostro e viceversa.Informazioni contrattualiDettagli sui prodotti o servizi che forniamo al cliente.Informazioni comportamentaliDettagli sull’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.Informazioni tecnicheDettagli sui dispositivi e sulle tecnologie utilizzate dal cliente, sulle sue visite al sito Web, sulle richieste inoltrate, e sui materiali e le comunicazioni da noi inviate elettronicamente al cliente.Rete di comunicazioneDettagli che si possono evincere da lettere, e-mail e conversazioni tra noi e il cliente, ad esempio tramite registrazioni del servizio clienti.Dati aperti e registri pubbliciDettagli sul cliente che si trovano nei registri pubblici, come per esempio l’anagrafe, e informazioni sul cliente che sono apertamente disponibili su Internet.Dati di utilizzoDettagli sull’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.Dati documentariDettagli sul cliente che sono memorizzati in documenti in diversi formati, o copie di essi. Ciò potrebbe includere, per esempio, dichiarazioni PPA, licenze per farmaci controllati conseguite a fini di apertura di un conto, dichiarazioni bancarie, oppure i dati del documento di identità, ove richiesto a scopo di verifica.Categorie speciali di datiLa legge e altri regolamenti trattano alcuni tipi di informazioni personali come “categoria speciale”. La raccolta e l’utilizzo di questo tipo di dati avverrà soltanto ove consentito dalla legge:•Origine razziale o etnica•Credenze religiose o filosofiche•Adesione a sigle sindacali•Dati genetici e biometrici•Dati sanitari, compreso il genere•Condanne penali e reatiConsensiEventuali autorizzazioni, consensi o preferenze che il cliente accorda alla nostra società. Ciò include, per esempio, le modalità con cui il cliente vuole essere contattato, per esempio se preferisce o meno il formato cartaceo, o se preferisce formati di stampa di grandi dimensioni.Identificatore nazionaleUn numero o un codice fornito dall’autorità per identificare il singolo individuo, come per esempio il codice fiscale. |
Da dove vengono raccolte le informazioni personali
Le informazioni personali raccolte da Alliance Healthcare sul cliente (o sulla sua azienda) potranno provenire da altre società all’interno di WBA, o anche da terze parti che assistono Alliance Healthcare nella fornitura di prodotti e servizi.
I dati che la nostra società raccoglie dal cliente provengono da una varietà di fonti:
- Quando il cliente richiede prodotti e/o servizi
- Quando il cliente comunica al telefono con il nostro staff
- Quando il cliente utilizza i nostri servizi web
- Dal testo di email e lettere
- Da sondaggi condotti sui clienti
- Dalla partecipazione del cliente a concorsi o promozioni.
- Dati di terze parti con cui la nostra società collabora
- Aziende che mettono in contatto il cliente con noi
- Agenzie che si occupano di solvibilità creditizia
- Fonti di informazioni pubbliche, come per esempio le banche dati sanitarie
- Organizzazioni che lavorano per conto di Alliance Healthcare
- Ricercatori di mercato
Con chi condividiamo le informazioni personali del cliente
Le informazioni personali potranno essere condivise con aziende all’interno di WBA e con determinate organizzazioni di fiducia in conformità con gli obblighi contrattuali in essere con esse, tra cui:
- Aziende che presentano il cliente ad Alliance Healthcare
- Aziende con cui il cliente stesso richiede di condividere i dati.
- Società di ricerche di mercato
- Agenti e consulenti. Alliance Healthcare potrebbe servirsi di agenti e consulenti che assistano il cliente nella gestione degli account e dei servizi e a esplorare nuovi modi di fare business
- Agenzie di prevenzione dalle truffe
- Società con cui abbiamo una joint venture o un accordo di cooperazione
- Agenzie che si occupano di solvibilità creditizia
- Fornitori di servizi IT alle nostre società, e fornitori ai quali subappaltiamo determinati servizi di supporto.
Le informazioni personali potrebbero anche venire condivise con gli organi di controllo e altre autorità governative, se richiesto per obbligo di legge.
In alcune situazioni, potrebbe rendersi necessario condividere informazioni personali con altre organizzazioni, al fine di fornire al cliente i prodotti o servizi richiesti.
Se si sceglie di non fornire informazioni personali
In alcune circostanze, la raccolta ed elaborazione di informazioni personali potrebbe essere richiesta dalla legge, o dai termini di contratto tra la nostra società e il cliente. Se il cliente non desidera condividere le informazioni in questione, Alliance Healthcare potrebbe non essere in grado di fornirti i nostri prodotti o servizi.
Qualsiasi raccolta di dati richiesta verrà comunicata in dettaglio nel momento stesso della raccolta.
Condivisione di dati al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE)
Il SEE comprende tutti i paesi dell’Unione europea, nonché Islanda, Liechtenstein e Norvegia. I dati personali possono essere trasferiti, elaborati e archiviati in questi paesi in modo sicuro poiché offrono un livello di protezione dei dati personali adeguato rispetto al Regno Unito.
Esistono numerosi altri paesi che possono offrire un livello adeguato di protezione, tra cui Andorra, Argentina, Canada, Isole Faroe, Guernsey, Israele, Isola di Man, Jersey, Nuova Zelanda, Svizzera e Uruguay. WBA è quotata sul NASDAQ e ha sede negli Stati Uniti; qualsiasi trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti sarà soggetto alle clausole modello dell’UE.
I paesi con cui WBA condivide le informazioni, oltre ai paesi sopra elencati, sono Vietnam, Cina, India e Tailandia. Se le tue informazioni vengono inviate a uno di questi quattro paesi, ci assicuriamo che saranno soggette a standard di protezione e sicurezza elevati quanto quelli che Boots utilizza qui nel Regno Unito.
Prendiamo molto sul serio i tuoi dati, pertanto effettueremo sempre una revisione completa di tutti i processi e le procedure dei nostri fornitori, comprese le modalità di archiviazione dei nostri dati. Al fine di garantire l’adeguatezza durante l’invio dei dati al di fuori del SEE, stipuliamo contratti basati sulle clausole contrattuali standard UE, che sono progettate dalla Commissione europea per garantire l’adeguatezza di qualsiasi trasferimento e trattamento di dati di questo tipo.
Marketing
Se il cliente acconsente, le informazioni personali potranno essere utilizzate per fornirgli informazioni ritenute potenzialmente utili a lui o alla sua attività.
Le informazioni personali di cui al presente sono quelle che il cliente ci comunica, unite ai dati che raccogliamo quando il cliente utilizza i nostri servizi e a quelli provenienti da terze parti con cui collaboriamo.
Le suddette informazioni saranno analizzate al fine di determinare quali prodotti o servizi potrebbero essere interessanti per il cliente, perché necessari o comunque graditi. In questo modo siamo in grado di capire quali prodotti, servizi e offerte possono essere rilevanti per il cliente o per la sua attività.
In qualsiasi momento il cliente potrà chiedere di interrompere l’invio di messaggi di marketing, fermo restando che continuerà a ricevere dichiarazioni e altre informazioni importanti, come per esempio le modifiche ai servizi attualmente in uso.
Al cliente potrà essere chiesto di confermare le scelte e l’accuratezza dei nostri registri, in caso di futuro acquisto di prodotti diversi o di nuovi servizi. Lo stesso potrà avvenire anche in caso di cambiamenti nella legge, regolamento o struttura della nostra attività.
Il cliente potrà cambiare idea e aggiornare le sue scelte in qualsiasi momento, contattandoci utilizzando i dettagli di cui al presente documento.
Come vengono utilizzate le informazioni del cliente
Utilizziamo una varietà di misure tecniche e organizzative per aiutare a proteggere le informazioni personali da accesso, uso, divulgazione, alterazione o distruzione non autorizzati, in conformità alle leggi applicabili sulla protezione dei dati.
Come vengono utilizzate le informazioni del cliente
Conserveremo le informazioni personali in conformità con la nostra politica di conservazione dei dati per tutta la durata del rapporto tra la nostra società e il cliente, o comunque finché sarà necessario conservare i dati per gestire il rapporto con il cliente.
Quando il rapporto di clientela e le relazioni commerciali tra il cliente e la nostra società cesseranno, i dati potranno essere conservati per una delle seguenti finalità:
- Rispondere a domande o reclami.
- Dimostrare la correttezza del nostro trattamento nei confronti del cliente.
- Mantenere traccia delle attività, secondo le regole a noi applicabili.
Potremmo conservare i tuoi dati per 10 anni o più per motivi legali, normativi o tecnici.
Accesso alle tue informazioni personali
Puoi accedere alle tue informazioni personali in nostro possesso scrivendoci a: FAO Data Protection Officer, Alliance Healthcare, 2 The Heights, Weybridge, KT13 ONY
Si prega di dare opportuna segnalazione qualora le informazioni personali non siano corrette
Il cliente ha diritto a segnalare qualsiasi informazione ritenuta errata o incompleta. In tal caso, il cliente è invitato a contattarci senza indugio.Adotteremo misure ragionevoli per verificarne l’esattezza e correggere i dati.
E se vuoi chiedere la cessazione dell’utilizzo delle tue informazioni personali?
Se il cliente non è d’accordo con il nostro uso delle tue informazioni personali, ha il diritto di opporsi. In tal caso si parla di “diritto di opposizione”, “diritto di cancellazione” o “diritto all’oblio”.
Tali diritti non sono assoluti e potrebbero esserci motivi legali o di altra natura per cui dobbiamo conservare o elaborare i tuoi dati. Tuttavia, invitiamo a presentare la richiesta in ogni caso.
In taluni casi potremo essere in grado di limitare l’uso dei dati del cliente. Ciò significa che l’utilizzo potrà essere limitato a determinati ambiti, come ad esempio rivendicazioni legali o esercizio di diritti derivanti da legge. In tal caso, non utilizzeremo o condivideremo in alcun modo le informazioni oggetto di limitazione.
Il cliente può chiederci di limitare l’uso delle informazioni personali se:
- Sono state usate illegalmente ma non vuole che siano eliminate.
- Non sono più pertinenti, ma preferisce che siano conservate per essere utilizzate in un eventuale contenzioso.
- Ci ha già chiesto di cessare l’utilizzo dei dati, ma è in attesa di una nostra risposta in merito all’autorizzazione a utilizzarli ancora.
- Se desideri opporti al modo in cui utilizziamo i tuoi dati o chiederci di eliminarli o di limitarne l’utilizzo, ti preghiamo di contattarci.
Ritirare il consenso
Il cliente può revocare il consenso alla conservazione dei dati personali in qualsiasi momento. Se intendi farlo, contattaci senza indugio.Rispetteremo tale scelta in conformità con i nostri obblighi legali.
Modifiche a questo avviso
Aggiorneremo questo avviso in adeguamento a eventuali cambiamenti nella legge. In alcuni casi, ti sarà comunicato ai contatti da te indicati.
Per contattarci
Domande, commenti e richieste riguardanti la presente informativa sulla privacy sono ben accetti e devono essere indirizzati a:
Indirizzo
Data Protection Officer
Alliance Healthcare
2 The Heights
Weybridge
KT13 ONY
Telephone: +44 (0) 207 014 4716
Email: ed.wall@wba.com