I consigli Alvita per te

Come struccarsi correttamente: une breve guida

Per la cura della pelle è utile seguire una routine quotidiana per struccarsi in modo semplice, veloce ed efficace. Ecco qualche consiglio.

Uno dei passaggi più importanti della propria routine di skincare è quello di struccarsi sempre prima di andare a dormire, togliendo dalla pelle qualsiasi traccia di make-up, sebo e smog accumulato durante la giornata. A volte, per mancanza di tempo o di voglia, si tende a rimandare questa apparentemente noiosa operazione alla mattina seguente: niente di più sbagliato!

Struccarsi correttamente a fine giornata consente infatti di liberare i pori, permettendo alla pelle di riprendere a “respirare”, facilita l’assorbimento della crema viso e, non da ultimo, combatte l’invecchiamento precoce della pelle, oltre a contrastare la comparsa di punti neri e brufoli.

È quindi importante mettere a punto una routine per struccarsi in modo semplice, veloce ed efficace, in modo che diventi un’abitudine quotidiana da non trascurare anche quando si torna a casa tardi la sera.

Partiamo dai prodotti essenziali: per struccarsi correttamente non bastano acqua e sapone, ma esistono tantissime tipologie di struccanti che possiamo testare per trovare quelli più adatti al proprio tipo di pelle e più in linea con le nostre preferenze. Possiamo ad esempio provare:

  • struccante liquido bifasico (composto da acqua e olio struccante), ideale contro il trucco più coprente e waterproof;
  • latte detergente, consigliato per le pelli più sensibili e delicate;
  • acqua micellare, ideale per chi è di fretta perché utilizzabile anche senza risciacquo;
  • olio struccante, come l’olio di mandorle, perfetto per struccare e nutrire le pelli più secche;
  • salviettine struccanti, perfette quando siamo di fretta o lontani da casa.

Qualsiasi sia il prodotto scelto, è importante fare attenzione anche a come lo si applica alla pelle. Preferiamo dei dischetti 100% in cotone delicati sulla pelle, che evitino eccessivi sfregamenti, o dischetti struccanti lavabili se si è alla ricerca di una scelta più ecosostenibile.

Una volta che si ha tutto l’occorrente per struccarsi, basterà semplicemente seguire alcuni semplici step:

  1. partire dagli occhi, lasciando agire il prodotto per qualche secondo sugli occhi chiusi per poi massaggiare delicatamente senza sfregare;
  2. passare al resto del viso, pulendolo con delicati movimenti rotatori;
  3. risciacquare con cura il viso e il décolleté con acqua corrente tiepida;
  4. tamponare delicatamente il viso con una salvietta pulita e applicare la crema viso per la notte.

Et voilà, in pochi istanti saremo pronti per andare a dormire con la pelle perfettamente pulita!