Quando pensiamo ai bastoncini di cotone, i cosiddetti cotton fioc, pensiamo subito alla pulizia interna delle orecchie. Ma siamo sicuri che questo sia il loro corretto utilizzo?
È importante chiarirlo fin da subito: inserire i bastoncini di cotone dentro le orecchie, nel canale auditivo, è un’abitudine scorretta e pericolosa, sia per gli adulti che ancor più per i bambini.
Come mai? Si tratta di una pratica potenzialmente dannosa, perché inserire questi bastoncini (o qualsiasi altro oggetto) nel canale auditivo potrebbe danneggiare quest’ultimo o il timpano, oltre a spingere i grumi di cerume più all’interno del canale auricolare. Ciò potrebbe rendere ancora più difficoltosa la loro rimozione, causare dolorose infezioni all’orecchio o ridurre la capacità uditiva.
Stesso discorso vale anche per i più piccoli. Pulire regolarmente le orecchie di neonati e bambini è una corretta routine di igiene quotidiana ed è indispensabile per prevenire eventuali disturbi come i tappi di cerume. Ma come farlo in maniera sicura? Gli esperti suggeriscono semplicemente di utilizzare dopo il bagnetto un panno morbido o un bastoncino di cotone per pulire con cura intorno alle orecchie, senza entrare nel condotto uditivo.
È importante non dimenticare che, negli adulti come nei bambini, l’orecchio ha la particolare capacità di “auto pulirsi”, spingendo in autonomia il cerume verso l’esterno: per questo motivo è sufficiente pulire con cura il padiglione esterno, dove possono accumularsi i residui da eliminare. Nel caso in cui, nonostante la pulizia, il cerume sia particolarmente abbondante e possa causare alcuni disturbi (come difficoltà uditive), si suggerisce di parlarne con il proprio medico o col pediatra per individuare la soluzione migliore.
Per concludere, possiamo quindi dire che per utilizzare in maniera corretta e sicura i bastoncini di cotone per la pulizia dei più piccoli il loro uso deve essere limitato alle parti esterne del corpo, quindi per pulire con delicatezza e attenzione il padiglione esterno delle orecchie, la zona attorno al naso, l’ombelico e il contorno occhi.
Insomma: il bastoncino di cotone è un vero e proprio alleato per la routine quotidiana di pulizia dei più piccoli. Per scegliere il modello migliore è importante verificare che siano 100% in cotone, con punta sagomata per una maggiore sicurezza e realizzati con materiali biodegradabili amici dell’ambiente.