I consigli Alvita per te

I benefici dell’aloe vera per pelle e capelli

L’aloe vera è ricca di proprietà benefiche per tutto il corpo, soprattutto per quanto riguarda la cura di pelle, viso e capelli.

Sono tantissimi i vantaggi e i benefici dell’aloe vera, pianta che rientra nella famiglia delle Aloeaceae ampiamente diffusa nel Nord Africa, in Asia, nelle regioni meridionali del nostro Mediterraneo e in quelle sub-tropicali degli Stati Uniti e del Messico, fino alle coste del Venezuela.

Esistente in 250 varietà, quella più utilizzata è la Barbadensis Miller il cui gel si caratterizza per il 90% di acqua, oltre a diversi principi attivi come i glucomannani, i polisaccaridi di glucosio e mannosio (dall’azione immunostimolante), antrachinoni (responsabili dell’azione lassativa), enzimi, diversi sali minerali e vitamine.

Questa pianta racchiude in sé tante proprietà per tutto il corpo, ma i suoi benefici per pelle, viso e capelli sono forse i più noti, perché usata per arricchire creme, lozioni e shampoo.

Il primo vantaggio che porta l’applicazione dell’aloe vera gel sulla cute è un’azione lenitiva, è infatti perfetta da applicare su arrossamenti (compresi quelli da punture di insetto), eritemi solari e scottature. Anche in assenza di casi gravi, può essere utilizzata come doposole, garantendo un’ottima idratazione, lasciando la pelle più elastica e tonica. Dopo routine come la depilazione o la rasatura se ne apprezzerà inoltre la proprietà antinfiammatoria e cicatrizzante.

Quando si tratta di skincare, invece, garantisce idratazione per la pelle secca e disidratata, ma non solo: la crema con aloe vera può infatti essere utilizzata per contrastare alcuni inestetismi come i segni lasciati dall’acne. Inoltre, contrasta la produzione di sebo, aiutando a eliminare l’effetto lucido delle pelli grasse. Essendo ricca di antiossidanti, infine, può aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento e l’insorgenza di rughe con un’azione rigenerante.

Le proprietà idratanti dell’aloe vera possono tornare utili anche nella cura dei capelli: è infatti possibile utilizzarla in impacchi settimanali per nutrirli a fondo lasciandoli luminosi, forti e più resistenti alla caduta. Può anche risultare un’ottima alleata al momento dello styling aiutando a definire la capigliatura con un’azione anti-crespo, lasciando la chioma lucida e idratata.