Tutti i genitori lo sanno: cambiare il pannolino è una delle attività più frequenti da effettuare durante la giornata, soprattutto se il bambino è nato da poche settimane.
Ma cosa fare quando si è lontani da casa? Nessuna paura: con un po’ di preparazione e organizzazione è possibile dedicarsi alla pulizia del proprio bambino in qualsiasi luogo. Come raccomandano pediatri e ostetriche, infatti, è importante non rimandare troppo il momento del cambio, per evitare fastidi e possibili irritazioni alla pelle delicata del neonato, come la cosiddetta “dermatite da pannolino”.
Il primo passo per organizzare al meglio il cambio pannolino fuori casa è preparare con anticipo una borsa o uno zainetto comodo e capiente, che possa contenere tutto il necessario per questo delicato momento.
Cosa non può assolutamente mancare nella borsa per il cambio?
- Un paio di pannolini di ricambio
- Salviette umidificate appositamente testate sulla pelle dei più piccoli
- Pasta o crema per il cambio, per lenire eventuali irritazioni da pannolino
- Un body o dei vestitini di riserva, nel caso in cui quelli indossati vengano sporcati o bagnati
- Un paio di sacchetti dove mettere pannolino e biancheria sporca
- Un telo da stendere sulla superficie dove effettuare il cambio
- Un giochino o un doudou per intrattenere il bambino durante il cambio
Una volta che abbiamo con noi tutto l’occorrente per il cambio, il prossimo passo è selezionare il posto migliore dove poter procedere con la pulizia del neonato. Solitamente i centri commerciali sono dotati di bagni con fasciatoi e changing room con postazioni apposite per il cambio pannolino, ma, in alternativa, occorre semplicemente trovare una superficie robusta e adeguatamente spaziosa da coprire con il telo e dove poter adagiare il bambino. Stesso discorso vale per ristoranti, locali, treni e aerei, spesso dotati di postazioni dedicate al cambio dei più piccoli.
Se invece ci troviamo all’aperto, ad esempio al parco, e le temperature lo consentono, è possibile cambiare il bimbo direttamente sul prato, avendo cura di preparare una postazione comoda e pulita con un asciugamano o un telo resistente, o utilizzando un pratico fasciatoio da viaggio.
Se siamo in giro in auto, invece, un’ottima alternativa è cambiare il bimbo utilizzando i sedili posteriori come piano di appoggio.
Insomma, con un po’ di spirito di adattamento ogni luogo diventa un possibile fasciatoio dove cambiare il proprio bambino, che potrà essere pulito e felice anche lontano da casa.