La pressione alta è un fattore di rischio per diverse condizioni cardiache e cerebrali, tenerla monitorata è pertanto un’ottima soluzione per salvaguardare la propria salute e con lo sfigmomanometro è possibile misurare la pressione a casa, controllando sia la pressione minima (o “diastolica”) che la massima (o “sistolica). Il suo uso è assolutamente sicuro e indolore.
Come si usa lo sfigmomanometro
Tipicamente si misura la pressione utilizzando il braccio sinistro, ma sarebbe più corretto farlo su ambedue le braccia per rilevare un’eventuale differenza di valori che se supera i 15 mmHg può indicare un rischio più elevato di ictus o infarto.
Prima di iniziare, controllare sempre il manuale di istruzioni qualora richiedessero passaggi particolari e rimuovere tutti gli accessori dal braccio preso in esame. Infine, esporre la pelle assicurandosi che un’eventuale manica arrotolata non sia troppo stretta e stendere il braccio con il palmo rivolto verso l’alto nell’applicare il bracciale.
Un trucco per individuare più facilmente l’arteria principale consiste nel premere con due dita circa due centimetri sopra la piega del gomito, nella parte interna del braccio, e identificare dove il battito è più forte.
È importante che il bracciale dello sfigmomanometro sia aderente ma non stretto, la giusta misura si raggiunge quando tra il bracciale e il proprio braccio riesce a passare un dito. Durante la misurazione bisogna essere seduti comodamente, con il braccio appoggiato su una superficie piana, e con il gomito posizionato su un tavolo in modo che il bracciale sia allo stesso livello del cuore.
Ci sono, infine, diversi accorgimenti per effettuare una misurazione ancora più precisa, quali:
- Attendere tre minuti tra una misurazione e l’altra (permette alla circolazione sanguigna di riprendersi);
- Misurare la pressione in una stanza silenziosa;
- Non incrociare le gambe e tenere i piedi piatti a terra;
- Misurare la pressione sempre nello stesso momento della giornata per avere un confronto significativo;
- Evitare di misurare la pressione a un’ora dal pasto e dopo aver bevuto tè, caffè o aver fumato;
- Evitare di parlare o muovere le dita durante la misurazione o di trovarsi in un ambiente molto freddo.
Per leggere i risultati si consideri che generalmente si parla di pressione alta quando i valori superano i 140/85 mmHg, ma solo un medico può dire quale sia il range più appropriato per il singolo individuato a fronte di una visita.