I consigli Alvita per te

Occhiali da sole: come sceglierli

Gli occhiali da sole sono un presidio oculistico che protegge dai raggi ultravioletti, vediamo in questo articolo come sceglierli.

Si sa, gli occhiali da sole non si portano solo d’estate, la stagione delle attività all’aperto e del frequentare luoghi con superfici riflettenti (come fiumi, laghi, e mare).

Tuttavia, anche nei mesi freddi gli occhi sono esposti a sollecitazioni forti, si pensi ad esempio ai viaggi in montagna per la stagione sciistica. Un buon paio di occhiali da sole è utile, insomma, per tutto l’anno.

È bene ricordare che gli occhiali da sole sono anche un presidio oculistico che protegge dai raggi ultravioletti (UV). 

Con raggi UV, si intende l’insieme dei raggi luminosi con un’energia superiore alla banda violetta, ossia la più visibile all’occhio umano. Si distinguono in UVC, UVB e UVA.

I raggi UVA penetrano gli strati della pelle, facendole perdere elasticità e aumentando il rischio di tumori della pelle. Essi possono arrivare anche alla retina dell’occhio, causando danni come la cataratta corticale.

Prendere in analisi la qualità delle lenti è dunque fondamentale. Se scarsa, infatti, può innanzitutto ridurre la capacità visiva e peggiorare momenti di relax o condivisione.

Recarsi in farmacia o nei negozi di ottica è dunque la scelta migliore: presso questi esercizi si trovano solo le lenti certificate dalla Comunità Europea (CE).

Al momento della scelta, alcune caratteristiche da considerare possono essere:

  • Il filtro anti luce blu: oltre a proteggere dalla luce solare scherma da quella di smartphone, tablet o computer.
  • Il filtro polarizzante: diminuisce il riflesso di superfici lisce e riflettenti (perfetto per il mare ma anche per quando si è alla guida).
  • Il colore delle lenti: contrariamente da quello che si pensa, la lente non deve per forza essere scura per proteggere, alcuni colori sono infatti più indicati per specifiche condizioni. È il caso delle lenti marroni, ideali per chi è miope, e quelle verdi per chi è ipermetrope. Si sconsiglia quelle gialle, in quanto per la loro chiarezza non sono in grado di proteggere dall’intensità luminosa (pur schermando dai raggi UV).

La scelta di una montatura più ampia, capace di coprire una maggiore porzione di viso, può essere infine la migliore scelta se si desidera schermare anche la pelle che circonda gli occhi.