I consigli Alvita per te

Olio di mandorle: proprietà e benefici

L’olio di mandorle è uno degli oli vegetali più famosi e utilizzati. Quali sono i suoi benefici?

L’olio di mandorle è uno degli oli vegetali più famosi e utilizzati, ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi del Prunus dulcis, appunto le mandorle dolci, di cui si mantengono inalterate tutte le preziose caratteristiche.

Grazie alle sue proprietà emollienti, nutrienti e lenitive, l’olio di mandorle dolci è ampiamente usato nell’industria cosmetica, ed è un valido alleato per la cura e il benessere della pelle sensibile, fragile e secca, soprattutto di neonati, bambini e anziani.

Vediamo insieme i principali utilizzi di questo prezioso olio vegetale:

  1. Idratante anti-age
    Uno degli utilizzi più conosciuti dell’olio di mandorle dolci è quello di nutrire la pelle secca e screpolata, soprattutto nei mesi più freddi, assicurandole allo stesso tempo una potente azione anti-age. Basterà semplicemente raccogliere qualche goccia d’olio sul palmo della mano e massaggiarle dolcemente su tutto il viso, senza dimenticare il collo, per avere subito la sensazione di una pelle più distesa, fresca e luminosa.
  1. Struccante naturale
    L’olio di mandorle è perfetto anche come struccante naturale, in quanto permette di dilatare e pulire a fondo i pori della pelle. Può essere applicato puro su un batuffolo di cotone e utilizzato per tamponare dolcemente viso e occhi, rimuovendo tutti i residui di trucco e ripulendo la pelle dalle polveri e dallo smog accumulati durante tutta la giornata, senza alterarne il naturale equilibrio idrolipidico.
  1. Alleato in gravidanza
    Tutte le future mamme conoscono l’olio di mandorle dolci come il migliore alleato naturale contro le smagliature: applicato con movimenti circolari dopo la doccia su addome, fianchi, seno e cosce, aiuta a prevenire la comparsa degli antiestetici segni che caratterizzano le smagliature, grazie alle sue proprietà elasticizzanti. Si consiglia di applicarlo quotidianamente fin dal terzo mese per tutta la durata della gravidanza e di continuare anche nel periodo successivo dell’allattamento.
  1. Amico dei più piccoli
    Questo olio vegetale è adatto anche per neonati e bambini, e può essere di grande aiuto durante il momento del cambio per prevenire o lenire eventuali irritazioni da pannolino. Grazie alle sue potenti proprietà emollienti è utile anche per attenuare il prurito di irritazioni cutanee provocate da eczemi, morbillo e varicella.

Leggero lassativo
L’olio di mandorle dolci per uso alimentare ha infine importanti proprietà benefiche per la corretta funzionalità di vescica e intestino, e può agire come un blando lassativo. In caso di costipazione ostinata si consiglia in ogni caso di non procedere con soluzioni fai-da-te, ma di rivolgersi al proprio medico.