I consigli Alvita per te

Olio di ricino, proprietà e benefici

Un olio di origine vegetale ottenuto dalla pianta Ricinus Communis.I suoi utilizzi sono tanti e vari, grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti e antinfiammatorie, ma non solo: si tratta anche di un potente antimicotico e antibatterico naturale.

Se ne sente spesso parlare, ma cos’è di preciso l’olio di ricino? E a cosa serve?

Si tratta di un olio di origine vegetale, dalla consistenza densa e dal colore giallo paglierino, ottenuto dalla pianta Ricinus Communis. I suoi utilizzi sono tanti e vari, grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti e antinfiammatorie, ma non solo: si tratta anche di un potente antimicotico e antibatterico naturale.

Il primo utilizzo dell’olio di ricino, ben conosciuto anche in passato, è quello come lassativo, se assunto per via orale: per questo può essere talvolta consigliato dal medico nel trattamento della costipazione, in quanto stimola la peristalsi intestinale agendo direttamente sulla mucosa del colon.

L’olio di ricino è anche un valido alleato per la bellezza quotidiana di unghie, ciglia e capelli, in quanto svolge una vera e propria azione di rinnovamento della cheratina. Per quanto riguarda la chioma, viene spesso utilizzato nel trattamento di capelli secchi, fragili, deboli, sfibrati, su cui si consiglia di applicarlo con impacchi tiepidi. Grazie alle sue proprietà rinforzanti, l’olio di ricino è efficace anche per rinfoltire i capelli, contrastarne la caduta e combattere le doppie punte.

Si può utilizzare quest’olio vegetale anche per prendersi cura della bellezza e del benessere di ciglia e sopracciglia diradate: se applicato in queste zone (facendo attenzione a non farlo penetrare nell’occhio) contribuisce a ristrutturarle e rafforzarle in maniera completamente naturale. Anche le unghie possono essere rese più forti e lucide grazie a impacchi di olio di ricino, contrastando anche la presenza di eventuali micosi.

Per quanto riguarda la pelle, l’applicazione dell’olio di ricino può aiutare ad idratare la cute e a mantenerla giovane e tonica, grazie al suo naturale effetto anti-age. Si può provare ad utilizzarlo anche in caso di lievi rossori, pruriti e dermatiti, oltre che per combattere acne e pelle grassa, grazie alle sue proprietà seboregolatrici. Può anche essere utilizzato come olio per massaggi in tutto il corpo, ed è particolarmente efficace se applicato con impacchi caldi contro il mal di schiena e i dolori mestruali.

Insomma, l’olio di ricino è un vero e proprio “elisir di bellezza” per il benessere di tutto il corpo!