Si sente spesso parlare di Tea Tree oil, ma di cosa si tratta di preciso?
Stiamo parlando di un olio essenziale derivato dalle foglie del cosiddetto “albero del tè” (nome scientifico Malaleuca alternifolia), che non è – come si potrebbe pensare – la pianta da cui si ricava la celebre bevanda, bensì un arbusto originario dell’Australia. Già gli aborigeni utilizzavano le sue foglie per curare le ferite e le infezioni cutanee, oltre che come rimedio tradizionale contro mal di gola, tosse e raffreddore.
Il Tea Tree è infatti noto fin dai tempi antichi per le sue potenti proprietà antisettiche, antinfiammatorie e immunostimolanti. Per questo motivo, ancora oggi, è largamente utilizzato in numerosi prodotti, come integratori, creme, detergenti e soluzioni specifiche per pelle e capelli, in quanto il Tea Tree oil aiuterebbe a lenire scottature e lesioni, a prevenire la formazione di funghi e batteri e a rinforzare in generale il sistema immunitario.
L’utilizzo più comune – e forse quello più noto – del Tea Tree oil è in prodotti dedicati alla cura di pelle e capelli. Più nello specifico, si tratta di un rimedio naturale molto conosciuto e apprezzato da chi soffre di acne e pelle grassa. Infatti, questo estratto naturale aiuterebbe a ridurre la produzione di sebo e a prevenire e trattare la comparsa dei brufoli. Come? Il segreto è aggiungere qualche goccia di Tea Tree oil nella propria crema idratante e applicarla ogni sera prima di andare a dormire, oppure applicare qualche goccia di olio essenziale puro direttamente su brufoli e imperfezioni della pelle. Il suo utilizzo potrebbe anche aiutare a ridurre le antiestetiche cicatrici da acne, per una pelle dall’aspetto luminoso e uniforme.
Grazie alle sue proprietà purificanti e astringenti, anche in caso di capelli grassi o con forfora il Tea Tree oil è un vero toccasana: basterà diluire 3 o 4 gocce di olio puro nella solita dose di shampoo utilizzato e massaggiare con delicatezza il cuoio capelluto. In alcuni casi l’olio essenziale di Tea Tree applicato sui capelli viene anche utilizzato come rimedio naturale per prevenire e contrastare la comparsa dei pidocchi.
Oltre ad essere l’alleato numero uno contro la cute grassa, il Tea Tree oil è spesso utilizzato anche in detergenti intimi e in soluzioni dedicate alla cura di infezioni intime come la candida, grazie alle sue potenti proprietà antibatteriche e antifungine.
Insomma, come avevano capito già gli aborigeni, il Tea Tree oil è un prezioso alleato naturale per il benessere di tutto il corpo!