I consigli Alvita per te

Termometro per la febbre: quale scegliere?

Quali sono le principali tipologie di termometro per la febbre in commercio e come scegliere il migliore per le proprie esigenze?

In casa o in valigia durante un viaggio, tra gli indispensabili del kit di pronto soccorso non può mai mancare un termometro per misurare la febbre, soprattutto se si vive con dei bambini.

Ma quali sono le principali tipologie di termometro per la febbre in commercio e come scegliere il migliore per le proprie esigenze?

  • Termometro tradizionale: si tratta del classico termometro con punta in metallo, tubicino interno in vetro e scala graduata per misurare la temperatura. Da diversi anni i termometri a mercurio non sono più in vendita, per la tossicità di questo metallo, che è stato sostituito con galinstan, una lega completamente atossica. Nonostante sia piuttosto affidabile, il termometro tradizionale è sicuramente meno pratico di uno digitale, che permette misurazioni più veloci e ripetute a breve distanza di tempo.
  • Termometro digitale: si tratta della tipologia di termometro per febbre attualmente più diffusa e precisa, che permette una lettura della temperatura corporea per via orale, rettale o ascellare rapida e molto accurata. Dopo il posizionamento, in pochi minuti un segnale acustico segnalerà la fine della misurazione e la comparsa della temperatura sul display. Nella scelta del termometro digitale si consiglia di preferire un modello resistente all’acqua, per avere una sicurezza in più.
  • Termometro digitale con punta flessibile: una particolare tipologia di termometri digitali è quella con punta flessibile, particolarmente indicata per chi necessita di un maggiore confort durante la misurazione. La sua sonda morbida e flessibile è particolarmente adatta per l’utilizzo sui più piccoli.

  • Termometro a infrarossi: un’altra valida opzione per misurare in maniera rapida e confortevole la febbre nei bambini, anche senza svegliarli, è l’utilizzo di un termometro a infrarossi, che calcola la temperatura corporea grazie a dei sensori che rilevano le emanazioni di calore emesse dal corpo. Solitamente questa tipologia di termometro si appoggia sulla fronte o si inserisce nell’orecchio, con degli appositi copri sonda usa e getta, e restituisce in pochi istanti la corretta temperatura corporea. Essendo una misurazione estremamente veloce e non invasiva, i termometri a infrarossi sono la scelta migliore per neonati, anziani e persone allettate.