I consigli Alvita per te

Il kit di primo soccorso da viaggio 

Quando facciamo la valigia è importante non dimenticare di preparare un piccolo “kit di primo soccorso da viaggio”, con il necessario per gestire i piccoli imprevisti che possono capitare lontani da casa.

Costume da bagno, infradito, cappello di paglia per chi va al mare. Scarponcini, abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking per chi va in montagna.  

Indipendentemente dalla destinazione, quando facciamo la valigia è importante non dimenticare di preparare un piccolo “kit di primo soccorso da viaggio”, con tutto il necessario per gestire i piccoli imprevisti che possono capitare quando si è lontani da casa. Ed è ancora più importante se si viaggia con bambini, perché, si sa, in questo caso l’imprevisto è sempre dietro l’angolo! 

Cosa non dovrebbe mai mancare in un kit di primo soccorso da viaggio? Per chi soffre di allergia o segue terapie farmacologiche specifiche è importante non solo portarli sempre con sé, ma anche conservarli correttamente, evitando ad esempio di esporli a temperature elevate (> 25 gradi) e facendo attenzione durante il trasporto in caso di flaconi in vetro. Si raccomanda di avere a disposizione una quantità sufficiente per tutta la durata della vacanza: meglio abbondare con le quantità. 

È fondamentale includere farmaci di base per i disturbi più comuni che possono manifestarsi in vacanza, come febbre, scottature, disturbi intestinali. È consigliabile scegliere farmaci già utilizzati in precedenza, per evitare possibili allergie o effetti indesiderati quando si è lontani da casa, verificando sempre che i farmaci non siano scaduti e le confezioni siano integre, con i relativi foglietti illustrativi.  

Non possono mancare tutti quei prodotti di automedicazione utili in caso di piccole ferite o contusioni. Si consiglia di preparare una piccola busta con cerotti di varie misure e forme, cotone idrofilo, garze, acqua ossigenata o salviette disinfettanti. Può essere utile anche portare forbicine, pinzette e ghiaccio spray, oltre che l’immancabile termometro per verificare la presenza di febbre.  

È altrettanto importante non dimenticare gli spray repellenti per gli insetti e una pomata per le punture, utili soprattutto durante i mesi estivi e per chi viaggia coi bambini. Per chi ne soffre, può essere utile avere con sé dei rimedi contro il mal d’auto o il mal di mare

In caso di incidenti più seri o se i sintomi non sembrano passare velocemente è importante rivolgersi quanto prima al Pronto Soccorso o alla guardia medica della località dove alloggiamo in vacanza.