I consigli Alvita per te

Occhi sani per una vita migliore: come prendersi cura della salute oculare

Come prendersi cura della salute degli occhi per una buona qualità della vita? Ecco un breve decalogo da tenere sempre a mente.

La salute degli occhi è essenziale per una buona qualità della vita, ma è spesso trascurata, nonostante gli occhi permettano di esplorare il mondo, godendo di esperienze visive uniche.

Come prendersi cura della salute degli occhi per garantire una visione chiara e una vita migliore?

Ci sono diversi accorgimenti per mantenere la salute oculare e prevenire problemi, ecco un breve decalogo da tenere sempre a mente.

1. Alimentazione per gli occhi.

Iniziare con una dieta ricca di antiossidanti promuove la salute della vista. Gli alimenti come carote, spinaci, broccoli e pesce ricco di omega-3 possono contribuire a mantenerne la salute.

2. Proteggere gli occhi dai raggi UV.

L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV) può danneggiare gli occhi e aumentare il rischio di cataratta e degenerazione maculare. Optare per occhiali da sole con la protezione UV quando si è all’aperto (anche se nuvoloso) è la scelta migliore.

3. Garantire riposo adeguato agli occhi.

La lunga esposizione a schermi digitali causa affaticamento visivo (oltre a influenzare il sonno). La regola del 20-20-20 aiuta sempre a fare una pausa: ogni 20 minuti, si guarda qualcosa a 20 piedi di distanza per almeno 20 secondi, così da rilassare gli occhi.

4. Monitorare la propria vista.

Fare regolarmente esami con i giusti professionisti è essenziale, così da identificare tempestivamente problemi come la miopia, l’astigmatismo o la presbiopia e garantire soluzioni adeguate.

5. Evitare il fumo.

Il fumo è un fattore di rischio per molte malattie oculari, tra cui la cataratta e la degenerazione maculare. Smettere significa proteggere attivamente la propria vista.

7. Mantenere un’umidità adeguata.

L’aria secca può causare secchezza oculare e irritazione. È consigliabile usare umidificatori per gli ambienti e colliri per mantenere l’occhio idratato, specialmente durante i mesi invernali.

8. Proteggere gli occhi da Infezioni.

È fondamentale lavarsi sempre le mani prima di toccare gli occhi. Per evitare infezioni oculari è buona norma non condividere cosmetici per gli occhi con altri.

10. Consultare i giusti professionisti.

Se ci sono sintomi come visione offuscata, dolore, arrossamento o se si è semplicemente preoccupati, meglio condividere informazioni e dubbi con un professionista della vista. L’auto-diagnosi potrebbe infatti peggiorare il problema e ritardare la corretta diagnosi.