L’arrivo dei primi freddi è spesso accompagnato dai raffreddori e dalle prime influenze stagionali: naso chiuso, starnuti, naso che cola, formazione di catarro e riduzione dell’olfatto sono solo alcuni dei sintomi tipici associati a queste condizioni, molto comuni sia tra adulti che bambini. Generalmente, si tratta di disturbi lievi e innocui, ma piuttosto fastidiosi, soprattutto quando perdurano per diversi giorni. In alcuni casi, una forte congestione nasale può essere associata anche ad altri sintomi, come difficoltà respiratorie, mal di testa, inappetenza, tosse e un generale senso di malessere.
Cosa fare per combattere il naso chiuso dovuto al raffreddore senza ricorrere ai farmaci? Fortunatamente, esistono diverse soluzioni naturali che aiutano a respirare meglio, portando un rapido sollievo.
Per quanto riguarda i bambini e i neonati, che ancora non sono in grado di soffiarsi il naso, il primo rimedio naturale contro il naso chiuso è sicuramente il lavaggio nasale con soluzione fisiologica. Si tratta di un rimedio semplice e molto efficace, che può essere utilizzato anche dagli adulti. Consiste nell’introdurre una soluzione fisiologica (acqua e sale) nelle narici per rimuovere l’accumulo di secrezioni, solitamente con l’ausilio di una siringa senza ago e di fiale monouso.
Anche i suffumigi (o fumenti) col vapore, molto utilizzati dai nostri nonni, possono aiutare la respirazione quando si ha il naso chiuso. La preparazione è molto semplice: basta far bollire dell’acqua in una pentola e versarla poi in una bacinella, avendo cura di non scottarsi. A questo, punto basterà posizionare la testa sopra la bacinella e coprirsi con un panno o un asciugamano, per far convogliare i vapori verso le narici, liberandole. Basta un quarto d’ora per godere degli effetti benefici di questa pratica tradizionale: per chi lo desidera, l’acqua può essere arricchita da bicarbonato o da oli essenziali consigliati dal medico o dal farmacista (come menta, eucalipto, pino, lavanda), per potenziarne gli effetti benefici.
Un’altra soluzione per combattere il naso chiuso sono i cerotti nasali, che, allargando delicatamente le narici, facilitano la respirazione e offrono un rapido sollievo dalla congestione nasale causata da allergie, raffreddori e dal setto nasale deviato. Se applicati correttamente, aiutano a respirare meglio e a dormire più serenamente, riducendo anche il russare. Si tratta di una soluzione semplice ed economica per migliorare la respirazione durante il giorno e, soprattutto, di notte, quando i passaggi nasali tendono a restringersi, rendendo più difficile il regolare ingresso dell’aria. Per questo motivo, può essere utile anche utilizzare un cuscino che tenga la testa sollevata durante il sonno e umidificare adeguatamente la camera da letto, mantenendola a una temperatura non eccessivamente calda.
Un ultimo consiglio: quando si ha il raffreddore, è importante ricordarsi di bere in abbondanza (acqua, succhi, tisane…) per idratare le mucose, favorire l’eliminazione del muco e prevenire la disidratazione.