I consigli Alvita per te

Usi della pasta di ossido di zinco nei neonati

La crema o pasta di ossido di zinco è un ottimo prodotto per il cambio pannolino dei più piccoli grazie alle sue diverse azioni.

Nel beauty case di ogni neonato non può mancare la crema (o la pasta) all’ossido di zinco: un prodotto indispensabile per il cambio pannolino dei più piccoli, ma che in diverse situazioni può rivelarsi molto utile anche per adulti e anziani.

Ma cos’è di preciso l’ossido di zinco? Si tratta di un composto chimico che, come suggerisce il nome, è ottenuto dallo zinco, un minerale dalle molteplici proprietà benefiche per la pelle e per questo largamente utilizzato nella formulazione di creme, pomate, paste e unguenti.

Più nello specifico, le principali caratteristiche dell’ossido di zinco sono:

  • azione lenitiva: l’ossido di zinco è utile per rinfrescare e donare sollievo in caso di eritemi e lievi scottature solari;
  • proprietà antinfiammatorie: può aiutare contro piccole bruciature, ustioni e dermatiti;
  • potere antisettico e cicatrizzante: è in grado di bloccare la proliferazione dei batteri e favorire la cicatrizzazione di piccole ferite, per questo può essere una soluzione utile nel trattare piaghe da decubito, emorroidi esterne e ragadi;
  • funzione protettiva: ideale nelle creme solari, per riflettere e disperdere i raggi UVA.

Nel caso specifico dei neonati, una pasta all’ossido di zinco è indispensabile nel momento del cambio pannolino, per alleviare eventuali rossori, donare una sensazione di freschezza e proteggere la cute dallo sfregamento col pannolino. L’ossido di zinco crea una sorta di “barriera” protettiva sulla pelle, in modo che le sostanze irritanti contenute in feci e urina non entrino direttamente in contatto con la delicata pelle dei neonati.

Come applicare correttamente la pasta all’ossido di zinco? La crema andrebbe sempre messa ad ogni cambio pannolino, dopo aver pulito e asciugato con cura la pelle del neonato. In questo modo è possibile scongiurare i famosi “eritemi da pannolino” e lasciare sulla pelle del proprio bimbo una sensazione di morbidezza, nutrimento e protezione. Può essere applicata direttamente anche nella zona inguinale, particolarmente soggetta a sfregamenti continui e a irritazioni provocate dall’accumulo di sudore, soprattutto nei mesi più caldi.

L’ossido di zinco può essere un utile alleato anche in caso delle dermatiti tipiche dei neonati, in quanto aiuta a placare il prurito e il rossore. Senza dimenticare che in caso di fastidi o irritazione persistenti nel tempo è sempre importante rivolgersi al proprio pediatra.