Lo yogurt non è solo un’ottima idea per una colazione estiva o una fresca merenda che aiuta a regolare l’intestino, è anche un grande alleato per prendersi cura della bellezza di pelle e capelli.
Per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali, è un vero concentrato di benessere per la salute di cuore, denti e ossa, grazie a un elevato livello di vitamine, micronutrienti dalle proprietà antiossidanti e minerali preziosi. Questo ingrediente è ottimo anche per la cura di pelle e capelli, quando inserito tra gli ingredienti di maschere, scrub e impacchi naturali fai-da-te o quando lo troviamo nell’INCI dei prodotti cosmetici, come creme o gel doccia.
Scopriamo insieme alcuni utilizzi dello yogurt nella cosmesi naturale:
- Maschera viso allo yogurt: lo yogurt è un ingrediente delicato e 100% naturale, ideale per nutrire l’epidermide. Applicare una volta alla settimana una maschera viso fai-da-te è un ottimo modo per prendersi cura della pelle, donandole luminosità e idratazione. Puoi prepararla miscelando tre cucchiaini di yogurt bianco con tre di miele e applicarla su viso e collo, avendo cura di evitare la zona delicata del contorno occhi. Dopo 15 minuti di posa potrai togliere la maschera con acqua tiepida, asciugare delicatamente la pelle e ammirarla in tutta la sua bellezza!
- Scrub allo yogurt: per esfoliare delicatamente la pelle del corpo o del viso (evitando sempre la zona del contorno occhi) si può applicare sulla pelle umida uno scrub fatto in casa composto da un vasetto di yogurt bianco, due cucchiaini di miele e due di zucchero. Lo scrub va applicato con un leggero massaggio e lasciato agire per qualche minuto. Si può sciacquare infine il tutto con acqua tiepida e asciugare con cura tamponando delicatamente la pelle.
- Detergente viso allo yogurt: lo yogurt bianco è perfetto come ingrediente naturale per detergere e struccare delicatamente la pelle. Basta mischiarne un paio di cucchiai con tre gocce di olio di mandorle e spalmare delicatamente il composto ottenuto sulla pelle del viso, con i polpastrelli o del cotone idrofilo. Al termine, risciacquate la pelle: vedrete subito quanto sarà vellutata e luminosa!
- Impacco per capelli allo yogurt: lo yogurt è un rimedio naturale super nutriente per capelli secchi e opachi. Prima dello shampoo, puoi provare a tenere in posa per circa 20/30 minuti una maschera composta da due cucchiai di yogurt greco bianco, un cucchiaio di miele e mezzo cucchiaino di olio di cocco. Una volta lavati i capelli potrai ammirarli in tutta la loro morbidezza. Grazie yogurt!