I consigli Alvita per te

Pressione alta: come abbassarla 

La pressione alta o ipertensione è una condizione comune che può essere pericolosa. Ecco qualche consiglio per abbassarla.

Si parla di pressione alta, o ipertensione, quando i valori di pressione arteriosa sono uguali o superiori a 140/90 mmHg
L’ipertensione è una condizione che riguarda molte persone, soprattutto sopra i 60 anni: non per questo però va trascurata, in quanto può aumentare il rischio di serie complicazioni di salute, come patologie cardiache e ictus
Per fortuna esistono alcune strategie semplici ed efficaci che si possono adottare per migliorare lo stile di vita, ridurre rapidamente la pressione arteriosa e migliorare le condizioni di salute generale. Vediamone alcune insieme.

Attenzione alla dieta
Limitare alcolicicaffeina e seguire un’alimentazione equilibrata con un basso contenuto di grassi saturi e sale è indispensabile per abbassare la pressione. Oltre ad eliminare cibi confezionati, snack salati e fast food, è importante imparare a leggere bene le etichette dei prodotti che acquistiamo ogni giorno, prediligendo gli alimenti a basso contenuto di sodio.

Maggiore assunzione di potassio
Il potassio è un minerale utile per regolare la pressione sanguigna: per questo è importante inserire nella propria dieta quotidiana alimenti salutari ricchi di questo prezioso elemento, come banane, legumi, frutta secca, spinaci e avocado.

Attività fisica costante
L’esercizio fisico regolare, in particolare attività aerobiche come camminata, corsa o nuoto, è utile per ridurre la pressione sanguigna a breve e lungo termine. È importante trovare un momento ogni giorno da dedicare all’attività fisica: bastano anche solo 30 minuti. 
Fare sport e seguire una dieta sana è utile anche per combattere sovrappeso e obesità, che sono fattori di rischio importanti per l’ipertensione.

Rilassamento e respirazione
Praticare la respirazione profonda, o diaframmatica, associata a tecniche di rilassamento, può aiutare contro l’ipertensione. Praticare con costanza yoga o meditazione è un’ottima soluzione per imparare le tecniche di una corretta respirazione e godere dei benefici del rilassamento profondo in tutto il corpo.

In ogni caso, se si sa di soffrire di ipertensione, è sempre importante procedere con misurazioni periodiche della pressione, in farmacia o con misuratori domestici come lo sfigmomanometro automatico da braccio
Se, nonostante una vita attiva, si notano dei valori superiori alla media o compaiono sintomi come mal di testa, sangue dal naso, vertigini o difficoltà respiratorie, si consiglia di rivolgersi quanto prima al proprio medico curante che valuterà come procedere